Eclectika - percorsi d'arte e movimentoEclectika - percorsi d'arte e movimento

Movimento consapevole e crescita personale

Yoga e Ascolto

Vivi l'Ascolto attivo attraverso la Pratica Yoga

Il corso di Hatha Yoga del giovedì ci invita a dedicarci un tempo per ascoltarci all’interno di uno spazio protetto. Dopo una pratica iniziale di ascolto di sé (svadhyaya), segue un momento di condivisione libera dei propri vissuti, che consente all’insegnante di modulare la pratica degli āsana, del prāṇāyāma e dello yoga nidra sulla base dei bisogni specifici, fisici ed emotivi, emersi nel gruppo. 

- La pratica di studio di sé (svadhyaya) ci allena ad osservare in maniera non giudicante le nostre esperienze interne, al fine di riconoscere le reazioni automatiche che nel presente sono causa di tensione e sofferenza, e quindi iniziare a coltivare la libertà di agire in una maniera più funzionale al nostro benessere. 

- Gli esercizi di respirazione (prāṇāyāma) ci insegnano a rimanere connessi con noi stessi anche quando viviamo esperienze non confortevoli; tramite la pratica del prāṇāyāma realizziamo che in qualsiasi momento possiamo scegliere consapevolmente come respirare per ritornare al nostro naturale equilibrio (ad esempio, possiamo praticare respirazioni energizzanti quando siamo stanchi e collassati oppure respirazioni gentili e rilassanti quando abbiamo bisogno di ritrovare uno stato di quiete).

- Le posizioni fisiche (āsana) e i gesti delle mani (mudrā) ci invitano ad essere presenti e ricettivi mentre assumiamo la forma di vari animali, elementi naturali e oggetti. E così ci offrono la possibilità, sul piano fisico, di aumentare la nostra flessibilità e, sul piano psicologico, di riappropriarci istintivamente di qualità che erano rimaste sopite o inesplorate in noi e che possiamo ri-scoprire proprio grazie all’immedesimazione con forme “altre da noi”. Infatti durante la pratica degli āsana siamo noi stessi e contemporaneamente anche un gatto, una tigre, un elefante, un ponte, una conchiglia: questa esperienza ci ricollega intimamente con le profondità del nostro Sé, permettendoci di comprendere che tra noi e il resto del cosmo non esiste una reale separazione.

- Infine, la pratica di rilassamento consapevole (yoga nidra) ci aiuta a confrontarci con i benefici della pratica e a liberarci da eventuali tensioni residue, inducendo uno stato di interiorizzazione profonda nel quale la mente si fa più ricettiva nei confronti dei nostri desideri e propositi.

Zona Porta Venezia

Insegnante

Mariele Carnevale

 

Psicologa e psicoterapeuta psicosomatica in formazione, diplomata alla Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa di Maurizio Morelli. Ha insegnato Hatha Yoga nell’ambito di corsi monosettimanali per adulti e anche in diversi contesti clinici, in cui ha potuto ideare e condurre dei laboratori di yoga pensati appositamente per le esigenze dei pazienti. Attualmente sperimenta una metodologia di insegnamento sensibile agli aspetti simbolici insiti nello yoga e ispirata ai principi della teoria polivagale di Porges. Il suo progetto è usare la pratica dello yoga come un importante strumento di cura che aiuti ciascuno individuo a comprendersi meglio e a realizzare la propria individualità nel mondo.

CONTATTACI SUBITO

02 29517653  -  393 0709383  -  info@spazioeclectika.it

Dove: Porta Venezia

Eclectika: via Eustachi
Via B. Eustachi 4
20129 Milano

Tel. 02 29517653
Cel. 393 0709383
MM linea rossa - Porta Venezia

Orari

giovedì 19:15>20:45 Mariele Carnevale

INFO

Sede Via Eustachi 4
HATHA YOGA - martedì 19.00-20.15
YOGA E ASCOLTO - giovedì 19.15-20.45

Sede Via privata Rezia 1
YOGA E AUTOCURA - Mercoledì 11.15-12.30
HATHA YOGA FLOW - Giovedì 19.00-20.15

Invia la tua richiesta

Nome:*
Cognome:*
Email:*
Telefono:*
Città:*
Provincia:*
Richiesta:*
×

Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicita' in linea con le tue preferenze.

Verifica preferenze [-]