Danza Sensibile®, BMC®, educazione somatica del movimento e della danza
Basata sul metodo innovativo ideato da Claude Coldy, la Danza Sensibile® integrata in queste lezioni con il Body Mind Centering è una pratica somatica che, attraverso il movimento consapevole, conduce ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie percezioni ed emozioni.
La DANZA SENSIBILE® allena corpo e mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo e propone di rivisitare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione attraverso un percorso filogenetico, rivivendo consapevolmente vari stadi del processo di verticalizzazione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi. Nelle lezioni proposte da Cinzia Delorenzi, trova integrazione con il BodyMindCentering®, (Sviluppato da Bonnie Bainbridge Cohen a partire dagli anni ’70) un approccio integrato all’analisi e alla rieducazione del movimento somatico, alla conoscenza del corpo e allo sviluppo della coscienza.
La lezione del lunedì è un appuntamento allo Spazio Eclectika che si ripete da più di dieci anni. Lezione aperta a tutti, senza obbligo di frequenza. Tempo, spazio, centratura, radicamento ed apertura al mondo attraverso l’ascolto e la creazione del movimento, l’esperienza somatica e sensibile, il tocco. In maniera rispettosa, profonda e leggera nello stesso tempo, ritroviamo il contatto e la relazione con il vivente.
Perché scegliere il nostro corso di Danza Sensibile?
Approccio Olistico: La Danza Sensibile integra movimenti fluidi, consapevolezza del respiro e pratiche di rilassamento per favorire una connessione profonda con il corpo, la mente e lo spirito.
Espressione Autentica: Attraverso l'ascolto empatico del tuo corpo e delle tue emozioni, imparerai a esprimere la tua verità interiore in modo autentico e liberatorio.
Lo sviluppo dinamico della DANZA SENSIBILE® nasce dall’ascolto sensibile per danzare lo spazio interno ed esterno e vivere la propria danza dell’attimo presente che è frutto del dialogo tra sensazione, movimento interno e la loro espressione manifesta, generatrice di un nuovo linguaggio.
CALENDARIO LEZIONI 2024:
8-15-22 Gennaio - 4-11-18-25 Marzo - 8-14 Aprile - 6-13 maggio
Zona Porta Venezia
Insegnante
Cinzia DelorenziPerformer, formatrice
Da oltre vent’anni ricerca nel campo della danza, del corpo e dello studio di metodi di movimento somatici sviluppando una pratica ed un approccio pedagogico orientato verso il processo di trasformazione dell’artista e della persona. In parallelo alla storia professionale di danzatrice, interprete e coreografa, da alcuni anni sviluppa una ricerca artistica in natura in forma solitaria e attraverso ritiri formativi in piccole comunità avvalendosi di un approccio interdisciplinare aperto e nutrito dall'indagine artistica. Sviluppa il suo lavoro in siti d’acqua, in foresta, nel deserto ponendo il corpo come medium nel suo ambiente, in un processo di riconnessione e trasformazione nell’ascolto del vivente. Centrale il tema della corporeità, dell’intersoggettività, della ricerca interiore, sviluppato attraverso pratiche percettive, esperienze attraverso il tocco e processi di creazione individuale e collettiva. Nel 2017 crea il progetto Rhizoma/Le Pratiche dell’Ascolto, percorso triennale di formazione e ricerca artistica attraverso la pratica somatica in natura.
CONTATTACI SUBITO
Dove: Porta Venezia
Eclectika: via Eustachi Via B. Eustachi 4 20129 Milano Tel. 02 29517653 |
Orari
lunedì | 13:00>15:00 | Cinzia Delorenzi |