DanzaMovimentoTerapia
Esplora il Benessere
La DanzaTerapia è un percorso che ha l'intento di migliorare il rapporto corpo-psiche e ridare centralità al corpo come mezzo primario di espressione e di cura. L'atto creativo diventa una possibilità di cura e trasformazione. Gli incontri sono strutturati sotto forma di seminari ed hanno diversi obiettivi e ambiti di intervento : motorio, emotivo, relazionale. Molto importante è anche il lavoro sull'autostima: ritrovare il piacere di muoversi, non preoccupandosi più del proprio apparire ma concentrandosi sul sentire e riconoscere il "si può" del proprio corpo, attraverso una ricerca creativa di nuove forme e movimenti, porta al riconoscimento anche del "si può" della propria vita, espresso in modo del tutto personale a seconda delle proprie capacità psicofisiche ed espressive.
La Danza Terapia, quindi, è un'esperienza trasformativa che unisce il movimento del corpo con l'esplorazione delle emozioni e la crescita personale. I nostri laboratori offrono un ambiente accogliente e inclusivo in cui puoi esplorare il tuo mondo interiore attraverso la danza e il movimento consapevole.
I nostri laboratori sono progettati per adattarsi alle esigenze e alle capacità di tutti, indipendentemente dall'età o dalla condizione fisica. Non è richiesta alcuna esperienza precedente in danza o terapia; ciò che conta è il desiderio di esplorare te stesso e il tuo benessere attraverso il movimento.
Partecipare ai nostri laboratori di Danza Terapia può portare a una serie di benefici, tra cui:
- Riduzione dello stress e dell'ansia
- Incremento della fiducia e dell'autostima
- Miglioramento della consapevolezza corporea e dell'equilibrio emotivo
- Incremento della flessibilità e della forza fisica
- Esplorazione e integrazione delle emozioni rese consapevoli attraverso il movimento
Sia che tu stia cercando un modo per rilassarti e riconnetterti con te stesso, o desideri esplorare modi nuovi ed espressivi di affrontare le sfide della vita quotidiana, i nostri laboratori di Danza Terapia sono qui per te.
Zona Cadore - Porta Romana
Insegnante
Arianna RotaDanzaterapeuta Espressivo-Relazionale
Certificata FAC secondo NORMA UNI 11592:2015, alla posizione 103.
Si avvicina allo studio della danza classica in giovane età conseguendo il titolo di Teaching Diploma rilasciato dalla Royal Academy of Dance di Londra che l’abilita all’insegnamento della danza. Successivamente approfondisce lo studio della tecnica modern-jazz con diversi maestri a livello italiano ed internazionale.
Si laurea con lode come tecnico della riabilitazione psichiatrica nel novembre 2002 presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma. Consegue diploma di master in “Artiterapie: musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, tecniche psicodrammatiche, metodi e tecniche di intervento” presso la LUMSA Università di Roma nel ottobre 2007.
Si specializza in DanzaMovimentoTerapia Espressivo-Relazionale® presso la scuola triennale di Artiterapie di Roma, con i docenti Vincenzo Bellia, Benoit Lesage, France Schott-Billmann, Paola DeVera D’Aragona, Cinzia Saccorotti, nel dicembre 2010.
Dal 2012 Socio Associazione Professionale Artiterapie ARTE registro nr 48, dal 2018 copre l’incarico di referente di zona NORD di tale Associazione Professionale.
Dal 2014 Socio Associazione Professionale APID registro n 423.
Nel marzo 2017 sostiene l’esame di certificazione di conformità alla NORMA UNI 11592:2015, iscritto nel registro degli Arti Terapeuti con il profilo specialistico Danzamovimentoterapeuta Certificato FAC alla posizione 103.
Vive a Milano dove lavora come Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica specializzato in danzamovimentoterapia presso IRCCS Ospedale S. Raffaele Turro dove lavora in équipe multidisciplinare in progetti di ricerca sulla danzamovimentoterapia.
Ricopre l’incarico di docente a contratto presso l’Università Cattolica S. Cuore di Roma, per la disciplina di Tecniche Riabilitative Corporee e Motorie prevista nel Corso di Laurea Triennale in Tecniche della riabilitazione psichiatriche dall’ anno accademico 2008 al 2016.
Lavora come danzaterapeuta nel settore socio-sanitario, in ambito artistico con giovani danzatori, in ambito benessere con adulti, nel campo formativo con studenti del corso di laurea in tecnico della riabilitazione psichiatrica.
CONTATTACI SUBITO
Dove: Cadore - Porta Romana
Eclectika: via Rezia Via Privata Rezia 1 20135 Milano Tel. 02 29517653 |
Orari
lunedì | 18:00>19:00 | Arianna Rota |
INFO
Lunedì h. 18.15>19.15 c/o sede Via Rezia 1LEZIONE DI PROVA OPEN SU PRENOTAZIONE: 30 settembre h. 18>19 2024
LABORATORI
Sabato 5/10, 30/11, 11/1, 8/2, 22/3, 5/4 2024 dalle 10 alle 13 c/o sede Via B. Eustachi 4